Lo scorso 20 Gennaio si e’ tenuto a Carate Brianza, presso il Ristorante La Piana di Gilberto Farina,
il primo convivio del nuovo anno, organizzato dall’Associazione Collezionisti Arte e Cucina.
L’occasione era per festeggiare il 3° Cassoeula Day, oltre che per testare il nuovo ristorante che ha fatto il proprio ingresso nella famiglia dell’A.R.A.
Aperto da più di vent’anni, nel cuore di Carate Brianza, all’interno di un’antica corte lombarda, lo Chef Gilberto ha ricreato un locale d’atmosfera: muri a vista, travi in legno e una pergola per pranzare all’aperto con la tranquillità di un tempo. La cucina è lombarda e lariana, – milanese-brianzola, in particolare, – con tutti i classici e certi piatti ‘dimenticati’, a rischio d’estinzione. Dispone di una cantina con 400 etichette a prevalenza regionale. Vi dico gia’ che l’esame e’ stato superato a pieni voti!!!
La risposta dei Soci e’ stata come al solito sempre ottima, eravamo infatti piu’ di 40, sistemati nella veranda di cui il ristorante dispone.
Ma passiamo ai piaceri della tavola…
Partenza con un Lessini Durello DOC Spumante Brut Torre dei Vescovi Colli Vicentini
E’ prodotto con uve Durello in purezza, è caratterizzato da un colore giallo paglierino tenue e da un perlage fine e persistente.
Al naso si apre con un bouquet delicato di note marine e di frutta bianca. Al palato risulta leggermente aggressivo e fresco, ottimamente armonico.
Come antipasto, e’ stata servita una
Terrina di gorgonzola e panettone con composta di arance e cipolla
Proposta veramente particolare, caratterizzata dalla combinazione dolciastra di tutti gli ingredienti chiamati in causa
Anziche’ il classico primo. lo Chef ha pensato di proporci, magari anche in vista della Cassoeula che ci attendeva, una decisamente piu’ leggera e delicata
Vellutata di patate di Oreno, con bocconcini di luganega monzese arrostita
Avevo gia’ degustato in passato questa pietanza, in questoo ristorante. Seppur nella sua semplicita’, sempre ottima. Grazie anche alle patate di Oreno, dove il particolare tipo di terreno, caratterizzato da un ottimo equilibrio tra i diversi componenti minerali e capace di trattenere l’umidità evitando il ristagno dell’acqua, favorisce la crescita delle patate, le quali sono rigorosamente a pasta bianca e hanno un sapore particolare, ricco e intenso. Naturalmente fondamentale nella riuscita della pietanza e’ il gusto della originale Luganega Monzese. Era stata quasi dimenticata… anche se anni fa era l’unica salsiccia utilizzata in Brianza. Dal colore chiaro e dal gusto delicato e dolce… la Luganega di Monza formata principalmente da carne di suino, Grana Padano, Marsala e aromi naturali (anche se un tempo si metteva il brodo di carne). Il fatto che sia di colore chiaro può trarre in inganno: non è una salsiccia grassa perchè a renderla così chiara è la presenza del formaggio grana nel suo impasto.
In attesa della portata principale, ci viene proposto un Mas Feva…
… ovvero come si faceva. E’ un rosso vivace,100% Croatina dell’Oltrepo’ Pavese, e viene imbottigliato in primavera. Vino piacevole e “beverino” con la sua spuma di frutta fresca
Ed al mio tavola e’ stata subito l’occasione per far partire l’ennesimo brindisi
Inoltre, messi a sedere non casualmente tra me ed il consigliere Andrea, abbiamo procacciato 2 nuovi amici soci, al quale diamo il benvenuto in ACAC: Manuela e Daniele
Ma bando alle ciance, e’ arrivata lei…
La Cassoeula con polenta rustica integrale macinata a pietra
La Cassoeula Brianzola e’una ricetta tipica della tradizione Lombarda: si tratta di un piatto unico, da accompagnare solitamente con polenta, la cui origine e’ avvolta in varie leggende locali. La particolarita’ di questo piatto e’ l’uso dei tagli di carne piu’ poveri del maiale, accompagnati da verdure e soprattutto verze in abbondanza
A seguire invece, una
Piccola selezione di formaggi delle Orobie
Per chi non lo sapesse, La Piana e’ famosa per il suo enorme assortimento di formaggi… mediamente una quarantina di qualita’ differenti, sempre disponibili!!!
Per concludere in dolcezza…
La piccola pasticceria, con un calice di “Rha” passito dell’Oltrepo’ Pavese
Il Presidente Ugo consegna la targa dell’A.R.A. allo Chef Patron Gilberto Farina…
… che a sua volta ci consegna la tavoletta del 3° Cassoeula Day
Giornata positiva sotto ogni punto di vista. Prossimo appuntamento con la nostra Associazione, il week end del 10 ed 11 Febbraio, quando ci incontreremo in occasione del Carbnevale di Ivrea nei ristoranti La Marmotta di Gressoney-Saint-Jean (new entry in ARA) e nel rodatissimo Ristorante Erbaluce a Caluso. Mentre invece ci ritroveremo nuovamente qui a La Piana, il 3 Marzo, quando torneremo per conquistare la Tavoletta dell’Arte del ristorante.
Edited by Andrea Giordano
Complimenti per il report della giornata , continuare così.