Dopo l’ottima esperienza dello scorso novembre, legata al grande evento del November Porc, torneremo in questa locanda, collocata in una dimora rurale costruita ai primi del ’900, che per anni funzionò come“Casa del Popolo”: luogo di ritrovo per tutti gli abitanti del paese, nel quale già lavoravano i nonni degli attuali proprietari. Il locale ha una lunga storia, iniziata negli anni ’50 con Franco e Filomena Pedretti con l’Osteria di Roncole; ripresa nel 1993 dal nipote Carduccio Pedretti (oggi titolare con la moglie Monica )
con la ristrutturazione e la riapertura del ristorante, riproponendo una cucina basata sui piatti tipici locali e la loro valorizzazione.
La filosofia da allora non è cambiata, anzi, il legame con il territorio è ancor più rafforzato; ad esempio i salumi (culatello, fiocchetto, spalla, coppa, salame, pancetta), sono tutti prodotti da papà Nereo nei mesi invernali, lavorati senza conservanti e stagionati nella cantina interrata con pavimento in mattoni. Di seguito il menu’ che ci sara’ proposto…
Antipasto
Misto di salumi con torta fritta e la nostra giardiniera
Primi
Tortelli d’erbetta alla parmigiana
&
Anolini in brodo
Secondo
Punta di vitella ripiena
Contorni
Patate arrosto, insalata mista e verdura alla griglia
Formaggio
Scaglie di Parmigianno Reggiano
Dessert
Zuppa Inglese
Vini in abbinamento
Acque minerali, caffe’ e digestivo
In piena sintonia con lo spirito della nostra Associazione, perfetto mix di buona tavola e cultura, e turismo, con l’aiuto organizzativo dei nostri consoci, i coniugi Barbarini, veri padroni di casa in terra emiliana, abbiamo organizzato la visita guidata alla Villa Verdi di Via Giuseppe Verdi, 22 in Sant’Agata di Villanova sull’Arda (Pc). L’appuntamento e’ per le h.11.30, la visita iniziera’ alle h.11.45.
Non si può dire di conoscere Verdi se non si ha visitato la casa che abitò per lungo tempo e nella quale amava sempre tornare dai suoi viaggi in Italia e in Europa. Villa Verdi a Sant’Agata, una frazione di Villanova sull’Arda, è la proprietà che Giuseppe Verdi acquistò nel 1848, abitandovi a partire dal 1851 e rendendola progressivamente sempre più sua.
Fu Verdi, infatti, che eseguì di proprio pugno gli schizzi, dette indicazioni scritte e dettagliate per la scelta dei materiali e le misure del progetto di ampliamento della casa originale, fino a farla diventare come egli volle e come oggi la vediamo.
In questo luogo il più celebre compositore Italiano visse e lavorò, godendo di un isolamento necessario al suo genio creativo e al suo carattere, schivo e riservato.
L’originaria casa padronale di campagna, acquistata da Verdi, divenne così in pochi anni la residenza dove i canoni estetici del tempo e i suoi personali trovavano una perfetta realizzazione che, ancora adesso, il visitatore più attento può comprendere e ammirare.
Villa Verdi oggi, mantenuta nello stato conservativo dei tempi del grande compositore grazie alla famiglia Carrara Verdi erede del maestro, rappresenta la migliore chiave di lettura per comprendere lo spirito immortale del genio e dell’uomo
Modalita’ di Adesione
La quota di partecipazione è fissata in € 48,00a persona, comprensiva della Tavoletta del’Arte del maestro Daniele Fratini, il relativo magnete e la visita alla Villa Verdi. Per le prenotazioni contattare il Consigliere Andrea Giordano in qualsiasi momento alla mail bigbarman@libero.it oppure tramite WhatsApp 3476349153; per contatti telefonici diretti invece, è disponibile delle h.21.00 alle h.22.00, entro e non oltre l’11 marzo 2019. La prenotazione sara’ considerata valida solo dopo aver effettuato il bonifico bancario alle
seguenti coordinate: IBAN IT16 E 03268 22300 05297 4093020 Banca Sella sul c/c intestato all’Associazione Collezionisti Arte Cucina