Anni ’70 – primi anni ’80: nascita dell’associazione

Nel 1971, a cura del rag. Bergamasco, viene fondata L’Unione Italiana Ristoratori (U.I.R.).
Collateralmente all’Unione Italiana Ristoratori (U.I.R.) agisce l’Associazione Collezionisti Artecucina che riunisce gli appassionati cultori della buona cucina italiana e dell’arte che l’accompagna: veri ambasciatori del messaggio di cucina, arte e turismo che la U.I.R. propone.
Verso la fine dell’anno 1981, per iniziativa della Sig.ra Ida Ventura di Parma, aiutata da altri amici “ammalati” di collezionismo, si riunisce un gruppo di persone, con l’intenzione di costituirsi al più presto in una regolare Associazione, per ricercare la tavoletta d’autore raffigurante i dipinti realizzati dai più famosi artisti contemporanei che i ristoranti, facenti parte dell’U.I.R., omaggiavano ai clienti. L’effettivo inizio del gruppo comincia quindi a partire dal 24 gennaio del 1982, con l’organizzazione di un pranzo presso il ristorante “Il Gobbo” di Fidenza, al quale partecipano oltre 120 persone, che aderiscono entusiasti alla nascente Associazione che viene chiamata “Gruppo Collezionisti Artecucina”. Durante il convivio vengono eletti per acclamazione, Pietro Mascellani Presidente, Ida Ventura segretaria, Paolo Pissard, Anna Lagioia e Lucia Zatti consiglieri. Sotto la guida del Presidente e soprattutto per merito della “vulcanica” segretaria, Ida Ventura, grande, grandissima ed instancabile organizzatrice di eventi e di viaggi turistico/gastronomici, il Gruppo Collezionisti Artecucina divenne un punto di riferimento per i collezionisti. L’iniziativa ha da subito un enorme successo, tanto che nell’anno 1982 il gruppo è costituito da più di 100 “amici”, che si mantengono così numerosi anche negli anni successivi, per raggiungere il culmine massimo delle adesioni nell’anno 1985.

1987 – 2007: tra declino e rinascita

A partire dall’anno 1987 in poi comincia un lento declino nelle adesioni dei soci per diminuire ulteriormente con l’avvento della 3° serie delle tavolette.
Nell’anno 2007, quando sembrava che il gruppo di amici stesse spegnendosi, alcune persone di buona volontà e precisamente in stretto ordine alfabetico Luciano Bertoncello, Di Mauro Francesco, Pietro Gobbi, Andrea Marcolin e Enzo Scappini, affiancano Pietro Mascellani nel coordinamento del gruppo di amici, con l’intento specifico di arrivare entro due anni, alla costituzione di una Associazione. Il giorno 11 ottobre del 2009 un folto gruppo di amici collezionisti elegge, in un convivio tenuto pressi il ristorante 51 di Parma, il primo consiglio direttivo, dandogli mandato di costituire l’associazione previa redazione del primo statuto sociale. Il 31 ottobre 2009 si riunisce il nuovo Consiglio Direttivo per gli adempimenti di rito, con la nomina delle cariche sociali vengono eletti: Presidente Luciano Bertoncello, Vicepresidente Enzo Scappini, segretario e tesoriere Andrea Marcolin e i consiglieri Ugolino Stroppa e Massimo Gandini. Si incomincia così a redigere lo Statuto Sociale. Il giorno 16 dicembre 2009, con decorrenza 1° gennaio 2010, presso il notaio dott.ssa Lucia Tiralosi di Mestre con il supporto del dott. Massimo Manna per quanto riguarda la parte giuridico amministrativa, nasce l’Associazione Collezionisti Artecucina con sede in Via Minghetti, 21 in Mestre (VE). Nell’occasione della costituzione sia il notaio che il ns. consulente Amministrativo diventano soci.

A caccia di tavolette

I Soci dell’Associazione Collezionisti Artecucina hanno la possibilità di venire in possesso delle tavolette d’Autore che mancano alle loro singole collezioni, sia pranzando nei ristoranti aderenti che tramite una fitta rete di scambi. Per facilitare gli scambi, alcuni esperti della nostra Associazione, elaborano, ogni anno, una tabella di parametrizzazione riguardante le tavolette d’autore non più in corso. Questi parametri, sebbene non indichino nessun valore economico, rappresentano comunque un grande aiuto nelle trattative di scambio.
Ogni inizio d’anno, a tutti i Soci in regola con l’iscrizione, viene inviato gratuitamente:
– un Vademecum, che oltre all’elenco ed indirizzo di tutti i soci, contiene anche l’elenco dei ristoranti “piastrellati”
– la tessera associativa tascabile;
– inoltre, per i nuovi soci, la tavoletta in ceramica di ”benvenuto” recante il logo dell’Associazione.
Per le tavolette in corso dal 2011 (4° serie), è allo studio un catalogo a fogli mobili da aggiornare di anno in anno. Gli aggiornamenti verranno omaggiati annualmente ai soci in regola con l’iscrizione.

All’inizio di ogni mese il consiglio direttivo elabora una circolare informativa dove i soci potranno trovare tutte le notizie inerenti la vita dell’Associazione e
l’organizzazione dei convivi.

Organigramma attuale

Presidente Stroppa Ugolino