Dopo aver lasciato l’Hotel Casale, in attesa di andare a conquistare la prima tavoletta ufficiale emessa dal Ristorante La Marmotta di Gressoney Saint Jean, alcuni Soci, si sono riuniti spontaneamente in una passeggiata turistico culturale, ma anche di shopping, per le vie della bella Aosta…
Piazza Emile Chanoux… la piazza principale
L’Arco di Augusto…
La cattedrale
La Collegiata di Sant’Orso
ed infine, prima di mettersi in viaggio verso il ristorante, tutti insieme, un bel giretto sul trenino turistico
Giunti al ristorante…
era gia’ ora di nuovi brindisi…
Questi i vini che ci hanno accompagnati a tutto pasto…
Iniziamo con la Sfogliatina alle erbe primaverili di montagna
Il classico Risotto alla toma di Gressoney
A seguire una portata del tutto inusuale per un convivio… direttamente dalla griglia, fantasia di carni e verdure
Chiusura con il classico Tiramisu’
Il programma pomeridiano prevedeva, la visita a Pont Saint Martin ed il suo ponte romano ad arco ribassato in pietra
Fu costruito all’inizio del I secolo a.C. durante l’impero di Ottaviano Augusto. Con una campata unica di circa 36 metri e uno spessore della volta all’incirca di un metro, è considerato tra i più grandi e audaci ponti dell’antichità. È adibito alla circolazione stradale da più di duemila anni, e sotto vi scorre il torrente Lys, affluente della Dora Baltea
Qualche foto con gli amici che hanno aderito a questa prima visita in programma…
… la seconda parte invece, era una tappa decisamente piu’ golosa… la Maison Bertolin di Arnad… tempio sacro del lardo!!!
Dove la guida ci attendeva per farci visitare lo stabilimento e vedere con i nostri occhi dove nascono alcune tra le piu’ famose prelibatezze valdostane. Percorrendo il corridoio lungo il perimetro dello stabilimento abbiamo osservato i locali ed i macchinari, dove si svolgono le fasi di lavorazione, attraverso ampie vetrate
La visita è stata integrata da un interessante filmato
E si e’ conclusa con una degustazione golosa, costituita da Tagliere individuale al banco di prodotti Bertolin con assaggio di vino locale, che e’ stato un eccellente sostituto della cena…
Successivamente, prima di raggiungere l’Hotel Erbaluce di Caluso, ci siamo dedicati ai nostri acquisti gourmet presso lo Scrigno dei Sapori, la boutique gastronomica del Salumificio Maison Bertolin, un luogo esclusivo, curato in ogni dettaglio, dove è stato possibile acquistare oltre alla gamma completa del marchio Bertolin, un vasto assortimento di pregiati vini D.O.C. della Valle d’Aosta, i formaggi D.O.P. (Fontina e Fromadzo), le castagne, i frutti di bosco, i dolci artigianali, i liquori alle erbe di montagna, il prezioso olio di noci e tante altre golosità regionali.
Edited by
Andrea Giordano