Seconda tappa del mio personalissimo tour del centro-sud, a caccia delle nostre amate tavolette dell’arte… stavolta nel cuore del Cilento, a Ceraso, all’Osteria del Notaro.
Si tratta di un bel locale a conduzione familiare, capitanato da Augusto, circondato da ulivi secolari, alle pendici del monte Gelbison. L’ambiente, arredato in maniera molto semplice ma confortevole si divide in una sala interna e una grande veranda.
Due menu a Km zero, entrambi abbinati al menù dell’Arte, con conseguente omaggio della tavoletta e del magnete: uno di terra e uno di mare nei quali cerca di valorizzare al meglio i prodotti stagionali del territorio cilentano che trova a due passi da casa.
Nel menu di mare, da me selezionato, il posto d’onore spetta alle alici di menaica pescate nel mare di Pisciotta (Presidio Slow Food) che vengono proposte in decine di varianti. Augusto, acutamente, ha infatti deciso di continuare a proporre la tradizione della vecchia cucina cilentana di mare, che è di fatto terragna. E dunque, qui l’alice si sposa con il pomodoro, l’uovo, il formaggio, le patate, e così via. Le alici si preparano inoltre alla scapece, marinate, gratinate e diventano persino delle squisite polpette.
Gradevolissima serata, sia climaticamente che per la compagnia, col super Doc. Domenico e gli altri amici, neo Collezionisti e Soci A.C.A.C., nonché leali avversari del Fantacalcio e le rispettive famiglie.
A tutto pasto un vino prodotto nella sua Fattoria Albamarina, da Mario Notaroberto , fratello di Augusto. Il Valmezzana Cilento Fiano D.O.P.
Il colore è di un paglierino già carico, vivido e lucente. Il profilo olfattivo mette subito in rilievo i decisi marcatori del terroir cilentano: profumazioni fruttate e floreali di mela verde, di pesca bianca, di mandarino, di pera, di ginestra, di biancospino e di glicine, presenti essenze erbacee di timo e di salvia. L’impatto del vino in bocca è piacevolmente fresco e suadente, caratterialmente agrumato, vegetale e salmastro e connotato da una sfumata nota minerale in sottofondo. Il palato è teso, aggraziato, scattante, intrigante, elegante e succoso. Godereccio e lungo il finale che delizia tutto il cavo orale con pervasivi rimandi fruttati e floreali
Il menu’ dell’Arte, che viene proposto ad € 38,00 comprensivo di Tavoletta e magnete, prevede nell’ordine
Alici Marinate
Spaghetti con Alici
Fantasia di Alici
Cannolo e Torta di ricotta e fichi
La classica foto di rito, con Augusto, la tavoletta dell’Arte e gli amici…
Ottima esperienza, certamente da ripetere alla prima occasione!!!